I progetti di Fondazione 50&Più

progetto-sostegno-alle-famiglie-fondazione-50epiu

Sostegno alle famiglie

Fondazione 50&Più sostiene gli anziani e le loro famiglie offrendo strumenti e risorse per affrontare le sfide quotidiane.

Attraverso momenti formativi, la Fondazione vuole aiutare le famiglie a comprendere le esigenze specifiche degli anziani e a sviluppare strategie per garantire loro una qualità di vita migliore.
La Fondazione si propone inoltre di creare una rete di supporto e di condivisione tra le famiglie coinvolte, promuovendo una cultura della solidarietà e della collaborazione, per affrontare insieme le sfide legate all’invecchiamento e alla cura degli anziani.

Grazie a un approccio basato sul sostegno e sulla condivisione, le famiglie possono acquisire nuove prospettive per affrontare con maggiore serenità e consapevolezza il complesso percorso dell’assistenza agli anziani.

Fondazione 50&Più promuove una maggiore armonia per le famiglie e tra le famiglie.

Prossimi webinar

• Invecchiare non è una malattia
  • La speranza come condizione per una vita serena
  • La solitudine: una nemica della vita
  • La prevenzione delle demenze
  • La prevenzione delle cadute
  • Assistere a casa una persona malata
progetto-supporto-a-chi-cura-fondazione-50epiu

Supporto a chi cura

Fondazione 50&Più supporta gli operatori che quotidianamente offrono assistenza agli anziani, facilitando l’accesso a soluzioni adeguate alle esigenze della terza età.

Webinar, seminari e workshop hanno come focus l’importanza della cura delle persone anziane, elemento chiave per migliorare la loro qualità di vita e il loro benessere complessivo.

I percorsi formativi si concentrano su temi di primaria importanza come, ad esempio, la tutela dei diritti, il ruolo degli anziani nella società contemporanea, il valore di un’assistenza di qualità per gli anziani e per la comunità.

Gli incontri, online e in presenza, sono tenuti da esperti del settore, quali medici, psicologi, assistenti sociali, avvocati che condividono le loro conoscenze con l’obiettivo di favorire un’assistenza di qualità in grado di rispondere in modo efficace alle esigenze degli anziani.

Fondazione 50&Più crede che la cura degli anziani sia un elemento primario per un impegno etico condiviso.

Prossimi webinar

• Le recenti proposte di legge a favore degli anziani
  • Il cittadino anziano: diritti e doveri
  • L’anziano e i servizi domiciliari
  • L’anziano in ospedale
  • L’anziano nelle RSA
  • I caffè Alzheimer
Progetto-soluzioni-abitative-e-cohousing-fondazione-50epiu

Soluzioni abitative e cohousing

Fondazione 50&Più promuove e sostiene nuovi modelli abitativi intergenerazionali basati sulla mutualità, sull’idea di vivere condividendo spazi comuni e risorse, pur mantenendo privacy, indipendenza e autonomia.

Attraverso ricerche, approfondimenti ed eventi formativi la Fondazione si pone l’obiettivo di sensibilizzare e informare la società sulle possibilità che il cohousing offre in quanto modello abitativo sostenibile dal punto di vista sociale, economico e ambientale.

La Fondazione si pone inoltre l’obiettivo di supportare il singolo cittadino fornendo elementi utili per una scelta abitativa consapevole verso un ambiente accogliente e inclusivo, dove sia possibile sentirsi parte di una comunità attiva, condividere esperienze e interessi, combattere, così, eventuali sentimenti di solitudine e isolamento.

Fondazione 50&Più vuole sensibilizzare sulle diverse opportunità che il cohousing può offrire al singolo e alla collettività.

Progetto-studi-e-ricerche-fondazione-50epiu

Studi e ricerche

Fondazione 50&Più contribuisce al dibattito politico e sociale sulla condizione anziana attraverso studi e ricerche sull’invecchiamento.

La Fondazione si impegna per affrontare, in modo puntuale e accessibile, aspetti e fenomeni di grande impatto sociale riguardanti la popolazione anziana.

Il volume “Partecipare alla società: fondamenti per un mondo che invecchia”, realizzato con il contributo di numerosi autori, indaga ambienti, soggetti, comunità, linguaggi, esperienze e modalità che possono facilitare la partecipazione degli anziani in vari ambiti di vita: lavoro, vita sociale, culturale, politica e del volontariato.

Il risultato è un’opera che rimette al centro del dibattito il tema dell’associazionismo come momento di evoluzione dal coinvolgimento alla partecipazione, di passaggio dall’io al noi nella popolazione senior. La partecipazione, infatti, non solo contribuisce al benessere, riduce solitudine ed emarginazione, proprio a partire dal prendersi cura del bene comune.

Via del Melangolo, 26
00186 Roma